Macchina per stendere la pasta: cos'è, tipi, come sceglierla
- 25.03.2025
Stendere la pasta manualmente è un processo che richiede molta manodopera. Richiede inoltre precisione, spessore uniforme e forma dei pezzi per produrre prodotti dolciari su scala industriale. Questi parametri non possono essere raggiunti manualmente in panetteria. Per questo motivo, si ricorre alle macchine per la laminazione della pasta. Vediamo le caratteristiche di queste apparecchiature, i tipi e i consigli per la scelta.
Cos'è una macchina per la laminazione della pasta
In questa apparecchiatura ci sono rulli che danno alla pasta la forma dello strato. L'operatore programma i parametri del pezzo, il suo peso. L'apparecchiatura elabora l'impasto in base a questi parametri e ne ricava degli strati. Alcuni modelli di laminatrici per pasta sono dotati di strumenti di taglio, grazie ai quali è possibile realizzare tagliatelle o tagliare il pezzo in pezzi.
Tipi di macchine per stendere la pasta
L'attrezzatura per stendere la pasta può essere da tavolo. È adatta a mini-panetterie, bar e piccole pizzerie. È una tecnica molto compatta. Le macchine per stendere la pasta da pavimento sono installate in panifici e pasticcerie, dove è necessario lavorare la pasta in grandi volumi.
Le macchine per la laminazione della pasta si differenziano per il tipo di pasta da lavorare:
- Macchina per la laminazione della pasta per la lavorazione di impasti densi. Questa macchina ha un motore potente. Lavora impasti densi per gnocchi, cheburek, khinkali.
- Macchina per la laminazione della pasta sfoglia con motore reversibile. I rulli ruotano l'uno in direzione dell'altro. Ciò consente di stendere più strati di pasta di un determinato spessore.
- I rulli per la pasta della pizza hanno due coppie di rulli in alto e in basso. Sono posizionati ad angolo l'uno rispetto all'altro. Grazie a questo design, l'impasto si trasforma in una focaccia rotonda. Lo spessore del bordo del pezzo può essere regolato.
Le macchine per la laminazione della pasta possono essere meccaniche, elettromeccaniche e a sensore. I modelli automatici sono i più diffusi. L'operatore deve stendere l'impasto, impostare la macchina sui parametri richiesti, selezionare un programma pronto o salvato. Quando il ciclo è completato, l'apparecchiatura emette un segnale acustico.
Le macchine per la laminazione della pasta si differenziano per le dimensioni degli spazi. Possono essere piccole - non più di 20 cm, medie - fino a 50 cm e grandi - oltre 50 cm.
Come scegliere una macchina per stendere la pasta
Prestate attenzione a questi parametri dell'apparecchiatura:
- La lunghezza dei rulli e il loro diametro determinano il tipo di pasta che si otterrà in larghezza. La lunghezza del nastro trasportatore determina la lunghezza della sfoglia che può essere inserita. La velocità dei rulli influisce sulla velocità di lavorazione del pezzo. Il meccanismo di regolazione determina la gamma di spessori della sfoglia in uscita.
- Se l'apparecchiatura è progettata per la pasta sfoglia, la pasta per la pizza o la pasta stretta per i ravioli.
- La capacità dell'apparecchiatura viene scelta in base al volume di produzione della pasta.
Le macchine per la laminazione della pasta di qualità hanno tutte le parti che entrano in contatto con la pasta in acciaio inossidabile per uso alimentare. Sono robuste e durevoli. Per scegliere una macchina per stendere la pasta, leggete le recensioni su Internet dei modelli che vi piacciono. Questo aiuterà a determinare le loro caratteristiche e a capire come funzionano nella pratica.