Interessante

Macchine da caffè espresso: cosa sono, come funzionano e come scegliere quella giusta

24.02.2025

Le macchine da caffè espresso possono essere definite uno dei dispositivi più diffusi per la preparazione del caffè a casa. Nel design dell'apparecchiatura sono presenti un elemento riscaldante, una fiaschetta per l'acqua, un supporto, un filtro per il caffè rimovibile, meccanismi di controllo. Vediamo come funzionano le macchine da caffè espresso e qualche consiglio per la scelta.

Come funzionano le macchine per caffè espresso

Per preparare il caffè in una macchina con filtro, occorre seguire i seguenti passaggi:

  • L'acqua viene versata nel serbatoio della macchina da caffè.
  • Il supporto viene rimosso dal corpo della macchina. I chicchi di caffè macinati vengono versati nel filtro. Si inserisce il filtro nel supporto che lo contiene. È importante che non vi siano residui di caffè sulle pareti di questo contenitore, altrimenti finiranno nella bevanda. Il supporto viene rimesso nella macchina.
  • La macchina da caffè pressa il caffè nel filtro in una tavoletta. L'acqua calda ad alta pressione viene pompata attraverso di essa. In questo modo la bevanda viene preparata e filtrata allo stesso tempo.

Le macchine da caffè espresso si differenziano per il design e per la modalità di erogazione dell'acqua. Nelle macchine da caffè a vapore, il liquido bolle in uno scomparto chiuso ad alta pressione. Quando raggiunge i 4-6 bar, la valvola si apre. Il vapore passa attraverso la tavoletta di caffè nel supporto. Si condensa in un altro contenitore.

Le pompe da caffè riscaldano il liquido a 95° e lo erogano sotto pressione attraverso un cono con il caffè macinato. Il funzionamento della macchina da caffè è assicurato da una pompa, una pompa ad acqua integrata nel sistema.

Come scegliere la macchina da caffè espresso

Prestare attenzione alle caratteristiche della macchina:

  • La capacità dell'apparecchiatura viene scelta in base al numero di persone che la utilizzeranno. Se la macchina per caffè espresso serve per una o due persone, sarà sufficiente un serbatoio da 0,5 a 1 litro. I modelli per famiglie sono dotati di una capacità di 1,5 litri, mentre le apparecchiature professionali contengono 2 o più litri d'acqua.
  • Qual è la pressione nel dispositivo. La bevanda è satura se l'acqua passa sotto una pressione di 8-9 bar. In una macchina da caffè a vapore, la pressione raggiunge un massimo di 6 bar. Per preparare un classico espresso denso, scegliere una macchina con pompa. Avrà una pressione sufficiente per preparare questo tipo di bevanda. Nelle macchine da caffè espresso professionali la pressione raggiunge i 15-19 bar.
  • Il tipo di pompa. Per l'uso domestico, sarà sufficiente una pompa a vibrazione. L'apparecchiatura nel processo di preparazione della bevanda subisce fluttuazioni di pressione, che tuttavia hanno un leggero effetto sul sapore della bevanda. Una macchina da caffè con pompa a vibrazione è la più compatta. Le pompe rotanti rendono la macchina da caffè più massiccia e costosa. Nelle macchine da caffè a leva, la pressione costante dell'acqua è controllata manualmente. Per utilizzare questo tipo di apparecchiatura è necessaria una certa esperienza.
  • Il riscaldatore è disponibile in diversi tipi. Il termoblocco eroga acqua calda in modo costante e non deve essere riscaldato durante la preparazione di diverse porzioni. Tuttavia, la temperatura stabile viene mantenuta peggio. Un piccolo boiler mantiene una temperatura impostata in un piccolo volume d'acqua. Tuttavia, dovrà essere riscaldato prima della preparazione di ogni bevanda. Se è presente uno scambiatore di calore, la prima porzione d'acqua sarà troppo calda e dovrà essere scaricata in una vaschetta di raccolta.
  • Il diametro di 58 mm del supporto è universale per la preparazione di diversi tipi di bevande.
  • I supporti sono disponibili in versione singola o doppia. Se si installano due supporti, si possono preparare due bevande contemporaneamente.

Le macchine da caffè espresso esaltano l'aroma e il sapore del caffè in modo più voluminoso. Non si formano sedimenti sul fondo della tazza. La bevanda viene preparata rapidamente in soli 1,5-2 minuti, senza bisogno di supervisione.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net