Pizza: cos'è questo piatto, caratteristiche e curiosità
- 19.02.2025
La pizza ha una storia antica. Faceva parte della dieta quotidiana degli abitanti dell'antico Egitto, della Grecia e di Roma. A quei tempi, la pizza veniva preparata sotto forma di focaccia cotta al forno, sopra la quale si trovavano verdure e formaggio. La prima pizza nella rappresentazione moderna fu cucinata per la prima volta nella Napoli italiana nel 1522. Dal XVII secolo questo piatto fu preparato sia a casa che nei panifici. Oggi la pizza è uno dei piatti più popolari al mondo.
Caratteristiche della pizza
Questo piatto ha caratteristiche tradizionali:
- Impasto non lievitato a base di farina su lievito naturale e acqua, si usa un po' di sale. Secondo l'antica tecnologia, l'impasto lievita per circa 2 ore e diventa elastico. I panini formati venivano conservati per circa 8 ore. Oggi la tecnologia è molto più semplice. Spesso per la preparazione di focacce per pizza si utilizza il lievito industriale. Anche la pizza su lievito madre viene preparata molto più velocemente rispetto al passato.
- L'impasto veniva lavorato esclusivamente a mano, senza l'uso del mattarello. In alcune pizzerie questa tradizione è conservata ancora oggi.
- La superficie della focaccia viene spalmata con salsa di pomodoro di diverse ricette.
- Il formaggio è un altro ingrediente obbligatorio della pizza. Gli altri componenti della pizzaiola vengono aggiunti a loro discrezione. I condimenti possono essere a base di carne, pollo, frutti di mare, salsiccia, pancetta o funghi.
- In passato, la pizza veniva cotta in un forno a legna a forma di semisfera. La cottura richiedeva solo 1,5 minuti. Oggi la pizza viene cotta in forni speciali da 7 a 10 minuti.
Caratteristiche della pizza nei diversi Paesi:
- Pizza italiana con pasta sottile. Il condimento classico è costituito da formaggio ed erbe piccanti. La famosa pizza Margherita è composta da salsa di pomodoro, mozzarella e basilico.
- La pizza americana ha una base di pasta spessa e gonfia. I condimenti vengono spalmati abbondantemente sulla crosta. Tuttavia, si usa molta meno salsa di pomodoro rispetto alla pizza italiana. La classica pizza americana è fatta con salame piccante, salsicce affumicate e carne di maiale o di manzo.
- La pizza giapponese Okonomiyaki è speciale per l'insolita combinazione di condimenti: cozze e anguilla, ananas e pancetta. L'impasto è fatto di pasta all'uovo e cavolo. I formaggi più diffusi sono la mozzarella e il parmigiano. Si aggiunge una salsa densa a base di maionese con gamberetti.
- In Francia, la pizza con cipolle e pere viene preparata su un impasto soffice a base di farina di grano. Si combinano cipolla, pancetta e panna acida, ma anche fegato d'oca, pomodoro, funghi e rosmarino.
Fatti interessanti sulla pizza
Quali sono le cose insolite che si sanno sulla pizza?
- La pizza più grande mai realizzata aveva un diametro di 40 metri. È stata cucinata nel 2012 da cinque chef. Era una pizza senza glutine.
- Un australiano è riuscito a mettere 145 varietà di formaggio su una pizza, utilizzando un grammo di ogni tipo di formaggio. È entrato nel Guinness dei primati.
- La pizza più lunga raggiungeva i 1930 m e pesava 12 tonnellate. È stata assaggiata da 63.000 persone.
- Il pizzaiolo più veloce è un canadese di cognome Longer. Per cucinare questo piatto impiega solo 19 secondi.
- La pizza più costosa è stata realizzata dallo chef italiano Renato Viola. È farcita con aragosta e carne di aragosta, gamberetti, mozzarella, bufala e tre tipi di caviale. Il diametro della pizza era di 20 cm e il costo di 8.300 euro.
- In America, un locale di ristorazione su sei è una pizzeria.
- Nel 2001, la pizza è stata consegnata alla stazione orbitale.
Nel mondo esistono circa 2000 varietà di pizza. Quando si prepara questo piatto a casa, ogni padrona di casa può sperimentare con gli ingredienti dei condimenti, delle salse e dei tipi di formaggio.