Carne di maiale: cos'è questa carne, vantaggi e svantaggi, piatti popolari
- 23.03.2025
La carne di maiale è il secondo tipo di carne più popolare dopo quella di pollo. È disponibile perché in molti Paesi del mondo si allevano maiali di specie diverse. La loro carne è molto tenera, succosa e dal sapore gradevole. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della carne di maiale? Cosa si cucina con questa carne?
Vantaggi e svantaggi della carne di maiale
Vantaggi della carne di maiale:
- La carne di maiale ha un elevato contenuto proteico. È adatta alla dieta di adulti e bambini. Per i bambini si scelgono le parti magre della carne di maiale.
- La carne di maiale ha un elevato contenuto di zinco. È sufficiente mangiare 100 g di questa carne al giorno per ottenere la metà della norma giornaliera di zinco.
- La colina è un altro componente nutritivo della carne di maiale. Questa sostanza è necessaria per le donne incinte in quantità maggiori durante la gravidanza e l'allattamento.
- La carne di maiale è ricca di selenio, importante per la salute maschile.
- La carne di maiale contiene vitamine e minerali: tiamina, vitamina B12, B6, niacina, fosforo. Ha creatina per la crescita muscolare, taurina, - un antiossidante necessario per il buon funzionamento del cuore, che protegge le cellule dalla distruzione.
Svantaggi della carne di maiale:
- La carne di maiale è ricca di grassi, quindi un consumo eccessivo può causare dolore nella zona sottocostale destra quando viene secreta la bile.
- I prodotti trasformati a base di carne di maiale non sono salutari: pancetta, prosciutto, salsicce, soprattutto quelle affumicate. Ad essi vengono aggiunte sostanze chimiche per la conservazione e per migliorare il colore.
- È auspicabile scegliere carne di maiale di allevamento. Quando questi animali sono allevati a livello industriale, ricevono più stimolanti per la crescita, mangimi misti con vari additivi, ormoni e antibiotici, che rendono la carne non sicura per la salute umana.
Piatti popolari a base di maiale
La carne di maiale viene cucinata in diversi modi. Può essere fritta, cotta al forno, bollita, stufata. Con la carne di maiale si preparano spiedini teneri e succosi, e si cucinano zuppe. Questa carne viene combinata con pasta, patate, cavoli, peperoni, pomodori e altre verdure.
Piatti popolari a base di carne di maiale:
- La braciola viene preparata secondo la ricetta classica. Poiché la carne di maiale non è dura, non sarà necessario imbastirla a lungo prima di friggerla.
- La cotoletta di maiale si prepara dalla carne. Viene fritta con farina, uova e pangrattato. Si aggiungono sale e pepe nero a piacere.
- Il pilaf di maiale risulta succoso, la carne si armonizza con il gusto delicato del riso.
- La carne di maiale si combina bene con la carne di manzo negli gnocchi, nei manty, nelle cotolette. Anche questi piatti sono preparati interamente con carne di maiale.
- Lo stroganoff di carne di maiale tritata finemente non è peggiore di quello di manzo. Ha un sapore più delicato.
- Il gulasch di maiale è molto cucinato secondo la ricetta classica. La carne si combina con il sapore della panna acida, che viene aggiunta a questo piatto.
- L'arrosto di maiale con patate, erbe, cipolle, carote, pomodori e aglio è un piatto semplice che piace a molti.
La carne di maiale è più tenera e saporita in qualsiasi piatto, poiché contiene molti grassi. Inoltre, essendo il maiale un animale sedentario, i suoi muscoli non sono troppo duri, a differenza della carne di manzo o di cavallo. Si può tranquillamente sperimentare la cottura di diversi piatti a base di maiale.